Matrimonio con Edera: amore fedele e puro
“Avvinta come l’edera
Son qui respiro il tuo respiro
Son l’edera legata al tuo cuor
Sono folle di te e questa gioventù…”
Queste le parole di una delle canzoni più famose degli anni ’50 !
Se amate gli intrecci eleganti di questa piante rampicante scopriamo insieme come poter creare un matrimonio abbinado all’edera ortensie e rose bianche.
Fin dall’antichità l’edera è stata associata a simbolo di purezza e innocenza, grazie a leggende che associano questa pianta alla divinità Dioniso, che appunto rappresentava spensieratezza, innocuità e trasporto amoroso e spingeva le coppie di amanti ad avvolgesi l’una con l’altra. Proprio da questa immagine di corpi che si intracciano in una cosa sola, che nasce l’ideologia che questa pianta significa amore forte, indissolubile e fedele.
L’edera in un bouquet da sposa è perfetta! Niente di più classico, niente di più romantico. Abbinata a rose e ortensie bianche appare in tutta la sua sinuosa eleganza. L’allestimento froreale sarà sempre circodanto dal bianco che sarà il protagonista, e l’edera legherà il tutto con i suoi dolci intrecci e le leggiadre foglie. Possiamo usare delle grandi coppe in stile liberty per decorare il quadro focale della cerimonia, completando il tutto con una decorazione con cascate di edera sulle sedie della navata. Vogliamo parlare del tableau de mariage?…una grande cornice argentata circandata non solo dalla bellissima edera, ma anche da grandi lanterne con candele e rose bianche.
La vera protagonista la ritroviamo nei classici centro tavola…candelabri interamente circondati e intrecciati di questa meravigliosa edera. Per completare il tutto manca solo una cosa…la Torta! Non poteva mancare una meravigliosa torta di frutta circodanta da un nido di edera sulla base.






Per scoprire altre idee guarda anche questo articolo su come creare un matrimonio con rami di ulivo.